tu mi hai dato queste emozioni

Creatura: Tu mi hai dato queste emozioni, ma non mi hai detto come dovevo usarle. Ora due persone sono morte per colpa nostra. Perché?
Victor Frankenstein: C’è qualcosa che consuma la mia anima e che io non riesco a comprendere.
Creatura: E la mia di anima? Ne ho una o questa è una parte che hai trascurato? Chi erano le persone di cui sono composto? Persone buone, persone cattive?
Victor Frankenstein: Materiali, niente più di questo.
Creatura: Ti sbagli. Lo sapevi che so suonare? In quale parte di me risiedeva questa conoscenza? In queste mani? In questa mente? In questo cuore? E leggere? E parlare? Non sono cose apprese, quanto cose ritrovate nella memoria.
Victor Frankenstein: Tracce residue nel cervello forse.
Creatura: Ti sei mai fermato a riflettere sulle conseguenze delle tue azioni? Tu mi hai dato la vita e poi mi hai lasciato a morire. Chi sono io?
Victor Frankenstein: Tu… Non lo so.
Creatura: E tu credi che io sia malvagio?
Victor Frankenstein: Che posso mai fare?
Creatura: C’è qualcosa che potresti fare per me. Voglio una persona.
Victor Frankenstein: Una persona?
Creatura: Una donna, un’amica, una compagna. Un essere come me. Così non finirà per odiarmi.
Victor Frankenstein: Come te? Oddio, non sai quello che stai chiedendo…
Creatura: Io so solo che mi basterebbe la comprensione di un essere vivente per farmi sentire in pace con tutti. L’amore che è in me è talmente grande che tu stenteresti a immaginarlo e il mio furore ha un’intensità che tu non puoi concepire. Se non troverò il modo di soddisfare l’uno, darò libero sfogo all’altro.
Victor Frankenstein: E se io acconsento… come farete a vivere?
Creatura: Noi andremo subito al nord, la mia sposa ed io, vivremo tra le più remote regioni del Polo, dove nessun uomo ha mai messo piede, lì vivremo per il resto della nostra vita, insieme. Nessun occhio umano si poserebbe mai più su di noi. Questo te lo giuro. Ora però devi aiutarmi, ti prego.
Victor Frankenstein: Se è possibile porre rimedio a quest’ingiustizia allora lo farò.