Violetta al violoncello

Oggi, lunedì 16 dicembre 2013, alle ore 15, alla Radio Svizzera, la mia conversazione con Mario Brunello: http://www.rsi.ch/live/player-rete2.cfm

Schermata 2013-12-16 a 10.44.00In chiusura del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi Marco Paolini e Mario Brunello nel progetto Verdi, narrar cantando raccontano l’uomo di teatro, seguendo come filo rosso la storia di Otello; il consulente drammaturgico del progetto, Gerardo Guccini, ha scovato la cronaca giornalistica di Filippo Tommaso Marinetti del funerale di Verdi, che è il pezzo forte dello spettacolo. Il violoncello di Brunello ripropone i temi più popolari di Verdi, illustrando arie e parti delle opere entrate a far parte della nostra tradizione culturale. Per sottolineare questo aspetto, l’esecuzione dei cori di alcune opere è affidata al pubblico in sala, accompagnato dall’armonium di Stefano Nanni. Lo spettacolo è preceduto il pomeriggio da una lezione di canto, tenuta da Mario Brunello e Francesca Breschi, per insegnare al pubblico testi e musiche dei cori che verranno poi eseguiti all’interno dello spettacolo.

Daniele Martino ha conversato con Mario Brunello il giorno della prima, al Teatro Regio di Torino: lo spettacolo è in tournée italiana sino al 18 dicembre, e sarà trasmesso da Raiuno la sera del 28 dicembre 2013, proprio dal Regio di Torino.

Mario Brunello
Mario Brunello